Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Schivenoglia

Questo portale ti offre l'opportunità di identificare le aziende di Schivenoglia e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Schivenoglia ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da aziende competenti ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di segnalare possibili anomalie, così da poter contattare velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Schivenoglia: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Schivenoglia!