Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Chi è l’amministratore di condominio a Sedico?

Gli amministratori di condominio rappresentano a livello legale il condominio e hanno il compito dell'esecuzione di ciascuna delle decisioni fissate in sede di assemblea. L’amministratore di condominio a Sedico può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, basta che presenti i requisiti stabiliti dalla normativa

Chiunque può svolgere la funzione di amministratore a Sedico?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti indicati dalla normativa in materia, come il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed un corso di formazione specifica. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, difatti, che dopo la recente riforma in materia le responsabilità e le funzioni spettanti all'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Per questa motivazione è buona prassi rivolgersi a veri professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Si può procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La norma prevede che la nomina sia valida per un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova in automatico anche per l'anno seguente. La revoca della nomina viene decisa dai condomini in sede di assemblea, come previsto dal regolamento condominiale. In alcuni casi, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia predisposto il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Fai affidamento al nostro servizio Amministratore di condominio a Sedico per richiedere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo dandoti ognuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Visualizza le proposte più convenienti per la gestione del tuo condominio a Sedico!