Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Segusino?

Completa la scheda che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Segusino: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Segusino sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Segusino saranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".