Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Semiana

Questo portale ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Semiana e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Semiana specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Semiana e delle persone che vi operano o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi devono essere effettuati.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Semiana?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Semiana!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Semiana!