Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Senigallia

Questo sito ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Senigallia e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che vedi situato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Senigallia specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore potranno offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o fortemente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Senigallia: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Senigallia!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Senigallia!