Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Sernio?

Per redarre la Certificazione acustica a Sernio saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili a Sernio: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Sernio in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Sernio?

Completa il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Sernio. Analizza le migliori proposte delle imprese di Sernio.