Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • promozione di attività al fine di promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, tramite il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione di 500 euro.

Come si svolge il Corso RLS a Serra d'Aiello?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Serra d'Aiello deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Serra d'Aiello prevedono, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui si tratteranno argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Scopri la proposta più conveniente!