Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Serravalle Langhe ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Serravalle Langhe prevedono, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, in cui verranno affrontati argomenti riguardanti la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Serravalle Langhe.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • controllare l'attuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Visualizza i centri di formazione della tua città!