Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è doveroso considerare le caratteristiche tipiche. Tra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Sesta Godano hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la lana di roccia, la pietra pomice, la perlite,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle di Sesta Godano avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico nella zona di Sesta Godano: scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico nel comune di Sesta Godano è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, con tecniche di edilizia, per assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Sovente, infatti, si verifica che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è dovuta alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi di isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente il calore va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Uguale discorso avviene in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la climatizzazione. Proprio per questo è quanto mai importante progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici più vecchi potrebbero presentare deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli appartamenti di nuova costruzione  a Sesta Godano sono già concepiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano problematiche. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Confronta le migliori offerte per Isolamento Termico a Sesta Godano