Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Sestino

Questo sito ti offre la possibilità di identificare le imprese di Sestino e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: le ditte di Sestino specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure notevolmente ridotti i eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Sestino e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi debbono essere effettuati.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Sestino?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Sestino!