Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è creato per aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i loro componenti materie nocive e il riciclaggio va effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Settimo Milanese anche una fase preparatoria, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente evita la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Settimo Milanese ma permette di recuperare svariate materie che saranno in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Settimo Milanese si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di vari materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • terre rare.

Sei un privato cittadino? Dove smaltire i Raee a Settimo Milanese?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire grandi quantità di rifiuti e, dunque, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Settimo Milanese.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Settimo Milanese oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!