Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Sezzadio?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unità in più frazioni. Questo permette di alienare le singole unità anche separatamente. Frequentemente si verifica questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole l'assegnazione dei beni in compendio.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore poichè si otterranno due appartamenti da un appartamento originario. È per questo che può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Sezzadio.

Per poterlo effettuare si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Sezzadio come indicato anche nella Legge 164/2014.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le leggi di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento si deve tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è importante rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo attraverso il nostro servizio.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale nel comune di Sezzadio?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tributo imposta catastale
  • Costo del professionista
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche riguardanti la Cila e l'imposta catastale riguardano le spese fisse e dipendono dal comune di Sezzadio e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre modifiche al locale sono da calcolare a sè.

Ricevi le offerte e scegli il risparmio!