Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Sezzadio

Il nostro sito ti offre la possibilità di scoprire le aziende di Sezzadio e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Sezzadio specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da imprese competenti ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno del posto di lavoro è assegnato il compito di verificare eventuali anomalie, in maniera da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Collaudo degli estintori a Sezzadio: cosa prevede?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Sezzadio!

Cerca l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Sezzadio!