Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Sezzadio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Raee elencano tra i componenti sostanze nocive e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Sezzadio anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Sezzadio ma consente il recupero di differenti materie per essere in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Sezzadio si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un cittadino privato? In che modo smaltire i Raee a Sezzadio?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di smaltire notevoli quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Sezzadio oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della tua città e ricevi più preventivi!