Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel settore edile è possibile

In quale modo isolare una stanza?

Per isolare acusticamente una casa nel comune di Sillavengo occorre innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Sillavengo sono di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Sillavengo possono essere usati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e guarda le loro migliori proposte