Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico a Sillavengo

L'isolamento termico si effettua, attraverso tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Molto spesso, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere la temperatura desiderata non è riconducibile alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento non a regola d'arte.

L'isolamento termico nel comune di Sillavengo è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratis e senza alcun obbligo.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Uguale processo accade in estate quando il calore penetrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è molto importante porre in essere un efficiente isolamento termico.

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante è necessario tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di legno, sughero, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, il calcio silicato, la lana di roccia, la vermiculite, la perlite, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle di Sillavengo avrete modo di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per voi

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Sillavengo?

Gli edifici più vecchi a volte presentano deficit dovuti ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici di nuova costruzione  a Sillavengo sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare problemi particolari. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico a Sillavengo