Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche hanno al loro interno materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso strutture apposite, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Silvano d'Orba anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei Raee non solo fronteggia la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma consente di recuperare più materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Silvano d'Orba si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Silvano d'Orba?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque necessitano di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Silvano d'Orba ti consente di visionare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento di Silvano d'Orba.

Completa i campi del form online. Avrai in poco tempo i preventivi e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!