Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Silvano Pietra

Questo portale ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Silvano Pietra e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Silvano Pietra ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter svolgere il proprio impiego in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati evitati o fortemente diminuiti i probabili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi si eseguono.

Collaudo degli estintori a Silvano Pietra: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Silvano Pietra!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Silvano Pietra!