Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Simbario

Il nostro sito ti dà la possibilità di identificare le ditte di Simbario e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello che è posizionato su questa pagina o telefona al numero apposito: le ditte di Simbario specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate solamente da aziende qualificate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di monitorare eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori a Simbario: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Simbario!

Scegli l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Simbario!