Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Sinopoli, così come in qualsiasi altra città d'Italia, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici costituisce il 4% della quantità complessiva di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Sinopoli si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come puoi smaltire i Raee a Sinopoli?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di smaltire un numero importante di rifiuti e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Sinopoli oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!