Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Solagna

Il nostro portale ti dà l'opportunità di visionare le imprese di Solagna e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Solagna specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere eseguita solo da imprese qualificate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di verificare possibili anomalie, in modo da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio sia indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Solagna: in quale maniera viene effettuata?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Solagna!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Solagna!