Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico a Solbiate Olona. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'utilizzo di tecniche e materie innovative nel settore dell'edilizia si può bloccare la trasmissione dei rumori. Per realizzare ciò si usano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore bloccandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Quali materiali sono usati per insonorizzare un edificio?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Solbiate Olona possono essere di varia natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per insonorizzare una stanza a Solbiate Olona è possibile usare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Contatta le imprese della tua città e ricevi le loro migliori proposte