Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Solesino: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Solesino sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Solesino?

Riempi il form che è presente sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Solesino. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Solesino?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Solesino verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".