Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più moderni sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano particolari problemi. Gli appartamenti più vecchi a volte presentano deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più semplice. C'è da dire tuttavia che ad oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Vuoi ridurre sensibilimente i costi di climatizzazione? Scegli Isolamento Termico nella zona di Soriano Calabro

Isolamento termico a Soriano Calabro è il servizio che ti offre la possibilità di prendere visione di molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

L'isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche edilizie, per assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le temperature desiderate. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è attribuibile al cattivo funzionamento degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si verificano in tetti e mansarde. Per natura l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando così ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo accade in estate quando il calore penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è molto importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante bisogna esaminare le caratteristiche peculiari. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la perlite, la lana di roccia, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda fra quelle di Soriano Calabro avrete l'opportunità di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Ricevi le migliori offerte per Isolamento Termico a Soriano Calabro