Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, tramite il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Sossano ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Sossano prevede, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, nelle quali si affronteranno temi riguardanti la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Sossano

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al cambiamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS a Sossano è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Scopri la proposta più vantaggiosa!