Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Spilamberto

Il nostro sito ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Spilamberto e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi posizionato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Spilamberto specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno fornirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solamente da imprese specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di verificare possibili anomalie, in modo da poter contattare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia indicata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Spilamberto?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Spilamberto!