Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Spinete

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro variazione dovuta al mutamento degli strumenti di lavoro, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le imprese che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di 50, invece, la durata minima del corso è di 8 ore.

Come si svolge il Corso RLS a Spinete?

La figura del RLS a Spinete deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Spinete prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, divise in unità, nelle quali saranno affrontati argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!