Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Spinoso

Questo sito ti offre la possibilità di visionare le imprese di Spinoso e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le ditte di Spinoso specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo non pericoloso, nel quale non vi siano probabili rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Manutenzione estintori a Spinoso: come agire?

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Spinoso!