Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali materiali isolanti scegliere?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Tra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Staiti hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, sughero, fibra di legno, fibra di lino, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, il calcio silicato, la vermiculite, la perlite, l'argilla espansa, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle del comune di Staiti potrete di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Quali pareti isolare?

I palazzi più antichi a volte presentano deficit attribuibili ad una carenza di isolamento termico. I palazzi di più recente fattura sono già concepiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano particolari carenze. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. Nonostante questo al momento sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico Staiti

Isolamento termico a Staiti è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, con tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore da fuori nei mesi estivi.
Più un'abitazione sarà isolata dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Di frequente, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è ascrivibile ad un cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento non a regola d'arte.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si presentano in tetti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda tende ad andare in alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso discorso si verifica in estate quando il calore penetrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è della massima importanza porre in essere un efficiente isolamento termico.

Visualizza le migliori offerte per Isolamento Termico a Staiti