Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Staranzano?

Il RLS a Staranzano deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, nei quali si toccheranno argomenti riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Staranzano deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è dunque così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Staranzano con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi un numero di lavoratori superiore ai mille.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!