Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Stilo

Questo servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Stilo e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi posizionato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Stilo ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da ditte qualificate ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in maniera da poter contattare celermente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Stilo?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Stilo!