Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Strambino è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Strambino, come in ciascun comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici cresce fino al 5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Strambino si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Strambino deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Strambino e della provincia di Torino. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!