Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti ideato per aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono materie pericolose e il loro smaltimento va effettuato in adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Strangolagalli anche una fase preparatoria, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare differenti materie che saranno poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Strangolagalli si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un cittadino? Dove smaltire i Raee a Strangolagalli?

Il servizio Smaltimento Raee Strangolagalli è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di smaltire un numero consistente di rifiuti e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Strangolagalli.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Strangolagalli oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!