Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi o la loro modifica in relazione al cambiamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Stroppiana è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le imprese che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia a Stroppiana.

Quali sono i contenuti previsti dal corso a Stroppiana?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale alla gestione dei rapporti con i lavoratori per ciò che concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Stroppiana, con una durata di almeno trentadue ore, verte sui seguenti temi:
  • analisi dei piani di protezione e prevenzione, come pure delle misure organizzative e tecniche;
  • principi giuridici nazionali e comunitari e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • definizione dei fattori di rischio;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Invia in maniera gratuita e senza obblighi di impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS

Scopri la proposta più vantaggiosa!