Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è creato per aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato in stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Sutrio anche una fase preparatoria, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solamente evita la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma consente di recuperare svariate materie per essere poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sutriesi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Sutrio deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Sutrio e della provincia d'Udine. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!