Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivo scegliere un investigatore?

Decidere di affidarsi ad un'agenzia di investigazione privata ti assicurerà un'assoluta riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali e, inoltre, la sicurezza di avere testimonianze valide in sede di giudizio.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Secondo quanto emano dal D. Lgs. 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione sono necessari precisi requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di avviare un proprio centro a Talamello, e risultarne i titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università oppure dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta rilasciata, dà la possibilità di svolgere la propria attività su tutto il territorio nazionale.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia investigativa a Talamello come dipendente, devono precedentemente aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di maturità;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università oppure dagli istituti di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Navigando in internet è possibile reperire piuttosto facilmente svariate apparecchiature per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato munirsi di questi strumenti provando a recuperare informazioni autonomamente; innanzitutto, perché non è consentito dalla legge effettuare indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza il possesso della licenza rilasciata dal prefetto. Inoltre, le prove raccolte per mezzo un'investigazione «fai da te» oppure servendosi di personale non autorizzato non costituiscono prove aventi valore in sede processuale.

Come è possibile contattare un'agenzia investigazioni a Talamello?

Per avere un contatto con un investigatore privato nella provincia di Rimini telefona al nostro numero o inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questo sito. Gli specialisti dell'investigazione ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, fornendoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Utilizza questo servizio per richiedere un preventivo