Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Taormina ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Taormina prevedono, come fissato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, nei quali verranno trattati argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Per quale motivo è fondamentale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, è legato al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

Questo è dunque così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale o inferiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Taormina con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di mille lavoratori.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!