Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Taranto

Il nostro sito ti offre la possibilità di individuare le imprese di Taranto e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Taranto ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i eventuali danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per la sicurezza dell'edificio situato a Taranto e di coloro che vi operano o transitano. La norma, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi debbono essere svolti.

Manutenzione degli estintori a Taranto: controlli e scadenze

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Taranto!