Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Tassarolo che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Tassarolo, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei tassarolesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Tassarolo deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Tassarolo e della provincia d'Alessandria. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!