Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Ternate?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Ternate deve avere una particolare formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Ternate prevede, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Varese.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, che ogni azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Ternate con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive con più di 1000 lavoratori.

Scopri la proposta più conveniente!