Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Terno d'Isola saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Terno d'Isola?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Terno d'Isola. Analizza le migliori proposte delle imprese di Terno d'Isola.

Impatto acustico Terno d'Isola: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.