Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il RLS necessita di una formazione ad hoc, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Terralba deve avere?

Il numero di RLS, che ciascuna azienda a Terralba deve avere, è rapportato al numero dei lavoratori, così come definito dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale o inferiore a duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Terralba con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Come avviene la formazione del RLS?

Il RLS a Terralba deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS Terralba prevedono, come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in unità, nelle quali si toccheranno argomenti riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Cerca i centri di formazione di Terralba!