Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte presentano deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. Gli edifici di nuova costruzione  a Terralba sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare particolari problemi. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento esistono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle doppie pareti

Quali materiali isolanti scegliere?

Nella scelta un materiale isolante è doveroso tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Terralba hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, l'argilla espansa, la vermiculite, la perlite, il calcio silicato, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle del comune di Terralba avrete l'opportunità di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico

Isolamento termico nel comune di Terralba è il servizio che ti da l'opportunità di ricevere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico si effettua, attraverso tecniche di edilizia, per ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Molto spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è attribuibile al cattivo funzionamento degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi di isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per legge fisica l'aria calda tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando così ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il caldo entrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è quanto mai importante progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Terralba