Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Tignale?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Tignale saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Tignale: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Tignale in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Tignale?

Compila il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Tignale. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Tignale.