Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Tocco da Casauria

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Tocco da Casauria e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi situato su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Tocco da Casauria ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati o considerevolmente ridotti i possibili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi vanno effettuati.

Manutenzione degli estintori a Tocco da Casauria: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Tocco da Casauria!