Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Torano Castello

Il nostro portale ti offre la possibilità di vedere le aziende di Torano Castello e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le aziende di Torano Castello specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale non vi siano probabili danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una tragedia.

Acquistare un estintore, però, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi devono essere eseguiti.

Come si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Torano Castello?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Torano Castello!