Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Torcegno

Questo sito ti offre l'opportunità di scorgere le aziende di Torcegno e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Torcegno ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da ditte competenti ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire celermente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Torcegno?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Torcegno!