Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è legato al numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non superiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Torino con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive con più di mille lavoratori.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Torino ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Torino prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si tratteranno temi riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Scopri la proposta più conveniente!