Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Torre d'Isola?

Il RLS a Torre d'Isola ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Torre d'Isola prevede, così come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, in cui si affronteranno argomenti riguardanti la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • accesso ai locali dell'azienda;
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • vigilare sull'esecuzione delle misure previste per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Torre d'Isola.

Trova la proposta più vantaggiosa!