Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Torre de' Passeri?

La figura del RLS a Torre de' Passeri deve avere una particolare formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Torre de' Passeri prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in unità, in cui si toccheranno argomenti riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Torre de' Passeri deve avere?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, avremo dunque un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a mille.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!